RESTAURO D’ARTE


La Società Rava è specializzata nei restauri d’arte antica, moderna e contemporanea. Realizza interventi a studio soprattutto su dipinti ad olio su tela e tavola, sculture lignee e lapidee anche di notevole misura, oggetti ed opere mobili di vario genere, oltre ad affreschi staccati, cornici lignee dorate e scolpite, terrecotte e manufatti contemporanei in materiali sintetici.

L’attività di cantiere comprende il restauro di facciate di palazzi e chiese, di cicli affrescati in castelli e case private, edifici religiosi e pubblici. Gli interventi su opere inamovibili sono realizzati in situ: sculture, dipinti, boiserie, cori, casse d’organo e tutto ciò d’altro impossibile da trasportare, a causa delle dimensioni eccessive o perché infisso. L’intervento in cantiere è condotto con strumentazioni specifiche, a seconda del tipo di operazione richiesta: dalla micro sabbiatura di precisione agli ultrasuoni e al laser, dal martello vibroincisore al sistema per la nebulizzazione d’acqua.

Parallelamente agli interventi di restauro, la Società Rava conduce un’intensa attività didattica e divulgativa, oltre che di Ricerca & Sviluppo sia percorrendo direzioni innovative per l’utilizzo di strumentazioni e metodologie inedite sia per approfondire le conoscenze sui metodi tradizionali.